Il mio approccio è vario e dipende dalla tipologia di dolore riportato dal paziente. Ogni nuovo caso viene approcciato esponendo al paziente le diverse soluzioni terapeutiche e sulla base delle esigenze del paziente seguiremo il percorso più indicato per il suo caso specifico.
APPROCCIO TRADIZIONALE
O POSTUROLOGICO?
Se non sai a chi affidarti per le tue cure valuta quale metodo di trattamento sia il più utilizzato dai diversi Fisioterapisti tra i quali sei indeciso.
In caso di dolori cronici o ai quali il paziente non riesce a dare un’origine certa il mio consiglio è quello di partire da una Valutazione Posturologica ed in base agli esiti si programma un percorso riabilitativo basato su trattamenti manuali unito ad esercizi terapeutici. Quando invece il dolore è legato ad un infortunio recente è più consigliabile un approccio di tipo tradizionale, quindi con le terapie fisiche (TECAR, LASER, …), per poi passare ad esercizi terapeutici ed un controllo posturologico finale prima del congedo.
Ciò che identifica l’approccio ed il percorso riabilitativo presso POST PHYSIO CENTER è l’identificazione e la risoluzione degli adattamenti posturologici che il nostro corpo assume per evitare il dolore (COMPENSI POSTURALI) o che ne sono la causa diretta. Durante il percorso fisioterapico l’obiettivo sarà in primis quello di risolvere il dolore, poi quello di risolvere quegli atteggiamenti scorretti che il nostro corpo ha assunto.
Questi atteggiamenti scorretti possono rimanere per lunghi periodi, a volte anche dopo la sparizione del dolore, e persistendo nel tempo potrebbero dare origine a dolori secondari, a volte anche più fastidiosi del dolore iniziale. Per questo motivo risulta fondamentale CURARE non solo il dolore ma anche la CAUSA DEL DOLORE.