';

ELETTROTERAPIA

Terapia elettromedicale per il trattamento di patologie legate all’ipotrofia muscolare.

COS’È L’ELETTROTERAPIA E COME FUNZIONA?

Con elettroterapia si intende un insieme di terapie che utilizzano gli effetti che varie tipologie di correnti elettriche possono avere sui tessuti biologici.

Si può utilizzare corrente continua potendo in tal caso associare le proprietà di determinati farmaci che possono essere veicolati, attraverso la corrente stessa, nella zona da trattare (ionoforesi) oppure corrente variabile (correnti eccitomotorie), sia con effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS) che con effetto termico.

L’Elettroterapia è utilizzata al fine di stimolare il muscolo denervato, per ridurre l’ipotrofia dovuta al non uso del muscolo normoinnervato, mantenere il trofismo muscolare nel muscolo denervato o parzialmente innervato, per potenziare il muscolo innervato.

Elettroterapia a Modena

TIPI DI ELETTROTERAPIA

Le principali applicazioni dell’elettroterapia sono la TENS e L’ELETTROSTIMOLAZIONE ECCITOMOTORIA.

La TENS (stimolazione elettrica transcutanea dei nervi) è una terapia che si basa sugli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica (che ha principalmente una funzione antidolorifica) e consiste nel passaggio di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano e stimolano solo le fibre nervose sensoriali situate sotto la pelle, per mezzo di elettrodi posizionati in maniera da coprire tutta la zona interessata. Gli impulsi nervosi così indotti permettono una modulazione del dolore presente nella zona stimolata.

La tens ha perciò un effetto antalgico attraverso la stimolazione selettiva dei nervi periferici da parte di impulsi elettrici. 

Campi di applicazione:

La TENS viene impiegata in svariate situazioni patologiche che comportano dolore ed ha avuto particolare successo per il suo carattere non invasivo e la facilità di applicazione. 

Elettrostimolazione eccitomotoria

L’elettrostimolazione eccitomotoria (COMPEX) è una terapia caratterizzata da una corrente elettrica alternata che provoca la contrazione del muscolo a cui viene applicata. Molto efficace soprattutto nelle prime fasi della riabilitazione se viene associata a esercizi attivi di potenziamento muscolare.

È utilizzabile sia nei casi di infortunio vero e proprio (laddove una temporanea immobilizzazione di un’articolazione porterà ad un deficit muscolare), sia per attuare una vera e propria opera di prevenzione, rafforzando i distretti muscolari preposti alla protezione dell’articolazione soggetta ad infortunio.
Nello sport è utilizzata per il potenziamento muscolare degli atleti.

Elettroterapia a Modena

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

L'ELETTROTERAPIA È INDICATA IN CASO DI:

  • Dolore lombo-sacrale e cervicale;
  • Artrite reumatoide;
  • Patologie peri-articolari della spalla; 
  • Nevralgia post-erpetica;
  • Dai dolori da interessamento radicolare (cervico-brachialgia, sciatalgia, cruralgia);
  • Dolore da deafferentazione;
  • Postumi dolorosi di traumi articolari;
  • Artropatie acute e croniche;
  • Mialgie localizzate;
  • Tendiniti;
  • Ipostenia e/o ipotonia muscolare;
  • Dopo infortuni o immobilizzazioni prolungate per riprendere il tono muscolare.
Elettroterapia a Modena

Desideri ricevere maggiori informazioni?

PRENOTA SUBITO UN CONTROLLO GRATUITO















    Prenota un appuntamento dal tuo Fisioterapista a Modena