';

POSTUROTERAPIA
NEUROSENSORIALE PNS

La Posturoterapia NeuroSensoriale (PNS) è una tecnica terapeutica innovativa che unisce i concetti di Terapia Manuale a quelli di Posturologia Integrata.

COS’È LA PNS E COME FUNZIONA?

Molto spesso i dolori che persistono nel tempo (vengono definiti cronici se persistono da oltre 3 mesi) creano o comunque derivano da PROBLEMATICHE POSTUROLOGICHE, pertanto è fondamentale approcciare il dolore in modo globale e non segmentariamente.

Numerose patologie dolorose tra le quali rachialgie, tendinopatie, emicranie, fibromialgia, crampi, spasmofilia (forma di stanchezza che si associa a stress intenso, stati d’ansia e depressione), sindrome del colon irritabile, sindrome della vescica iperattiva, disturbi comportamentali o cognitivi (sindrome da fatica cronica, disturbi del sonno, ansia, tic nervosi, disturbi dell’apprendimento…), possono essere in relazione con squilibri posturali, riflesso di una ipereccitabilità centrale.

La Posturoterapia NeuroSensoriale (PNS) è una tecnica terapeutica innovativa che unisce i concetti iniziali della terapia manuale alle ultime ricerche in neurofisiologia, nel contesto di una Posturologia integrata.

La PNS permette di trattare efficacemente i pazienti grazie ad una indagine clinica globale, utilizzando gesti terapeutici semplici, che rispondono a questi interrogativi fondamentali:

  • Su quali tessuti agire?
  • In che punto?
  • A quale profondità?
  • Quando effettuare la stimolazione? 
  • Come verificare il trattamento?
Image module

La PNS grazie a test specifici permette di discriminare l’ipereccitabilità neuro-muscolare globale (centrale) e l’ipereccitabilità localizzata (metamerica) e tramite l’esame palpatorio sensoriale permette di discriminare i 4 strati tissutali (periferico, superficiale, intermediario e profondo) e di identificare le varie disfunzioni presenti.
Le disfunzioni possono essere diverse e vanno trattate in ordine di importanza, dalle più superficiali alle più profonde, pertanto il trattamento prevede una serie di sedute in cui verranno risolte le diverse disfunzioni una alla volta.
Il trattamento consiste nella stimolazione di uno o più recettori sensoriali o sensitivi situati nei diversi strati della pelle e che in base al livello della disfunzione vengono stimolati con pressioni diverse da parte del fisioterapista.
Una stimolazione adattata alla soglia di ciascun recettore modifica il circuito di regolazione disfunzionale e contribuisce, modulando l’uscita del sistema, ad un ritorno all’omeostasi dell’organismo.
Al fine di ottenere la stabilità del trattamento, le disfunzioni che coinvolgono le entrate sensoriali o sensitive sono trattate prioritariamente all’ipertonia di protezione (che è ciò che risulta evidente ai test iniziali o che causa il dolore).

Posturoterapia Neurosensoriale Pns a Modena

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

LA PNS È INDICATA IN CASO DI:

  • Dolori cronici di ogni genere (nevralgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, cefalee, disfunzioni viscerali, entesopatie, dolori articolari o muscolari);
  • Disturbi del sistema nervoso vegetativo (disturbi del sonno, ansia, fobie, iperattività viscerale,fibromialgia, spasmofilia…);
  • Disturbi posturali e del tono muscolare;
  • Disfunzioni neurali, viscerali e craniche;
  • Dolore che colpisce uno o più Plessi: cervicale, brachiale, lombare, sacrale e coccigeo;
  • Problematiche o dolori derivanti da una Postura “scorretta”.
Image module

Desideri ricevere maggiori informazioni?

PRENOTA SUBITO UN CONTROLLO GRATUITO















    Prenota un appuntamento dal tuo Fisioterapista a Modena