';

LASERTERAPIA

La laserterapia è una tecnica che usa l’energia luminosa di un laser per ridurre il dolore e l’infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati e rilassare i muscoli.

COS’È LA LASERTERAPIA E COME FUNZIONA?

Laser è l’acronimo di Luce Amplificata dall’Emissione Stimolata di Radiazioni. Questo significa che gli emettitori di luce laser sono dei dispositivi che permettono di creare un fascio di raggi luminosi monocromatici, ovvero di un colore solo, in fase, ovvero che oscillano tutti insieme in modo uguale, e altamente direzionale, ciò significa che nel fascio laser i raggi luminosi si muovono parallelamente con una scarsa divergenza.

Dal punto di vista biologico gli effetti dell’interazione tra laserterapia e tessuti costituenti il corpo umano possono essere suddivisi in:

  • Effetti fotochimici
  • Effetti fotomeccanici
  • Effetti fototermici

Gli effetti fotochimici consistono nell’attivazione di alcune reazioni chimiche ed enzimatiche. Tra queste reazioni la più rilevante è forse l’aumento dell’ATP ovvero la molecola dalla quale l’uomo ricava l’energia.Questa energia è utile sia per risolvere processi infiammatori sia per recuperare da processi traumatici. Inoltre l’interazione della laserterapia agisce a livello degli scambi di ioni tra la parte interna ed esterna della membrana cellulare con effetti tra cui quello antinfiammatorio, antiedemigeno, biostimolante e antalgico.

Gli effetti fotomeccanici si hanno solo con apparecchiature di laserterapia ad altissima potenza. Questi effetti sono prodotti dal rapido incremento termico che subisce il tessuto che riceve la radiazione. A livello terapeutico questi effetti sono responsabili dell’accelerazione del movimento della linfa, riduzione degli edemi infiammatori e la riattivazione della circolazione del sangue a livello dei piccoli capillari.

Gli effetti fototermici consistono nel riscaldamento del tessuto che riceve l’applicazione di laserterapia. Questo riscaldamento può attivare una complessa serie di reazione biochimiche.

Laser terapia a Modena

LASERTERAPIA ANTALGICA

Ha lo scopo di eliminare il dolore e combattere l’infiammazione che lo ha provocato. L’ effetto analgesico del laser terapeutico è documentato sia in condizioni acute (post-chirurgiche) che croniche (disturbi muscoloscheletrici). Per essere efficace e consentire una gestione globale del dolore, la terapia laser deve intervenire, per quanto possibile, all’inizio del trattamento.

Laserterapia Yag ed altre tipologie di laser

I laser possono essere classificati in base alle loro caratteristiche, e quindi possiamo avere: laser classificati per il tipo di sorgente che emette la radiazione, per la loro potenza e per la modalità di emissione. In base alla sorgente che li genera i laser più utilizzati in fisioterapia sono i laser diodici e il laser NdYag (NeodimioYag).

La tipologia della sorgente determina il colore del laser (colore o lunghezza d’onda che dir si voglia). Colori diversi hanno una capacità di penetrazione differente. In base alla potenza in fisioterapia abbiamo soft, mid e power laser. La potenza è un parametro importante perché determina l’intensità della stimolazione alla profondità che viene decisa dal colore del laser. 

In base alla modalità di emissione energetica possiamo avere laser continui e laser ad impulsi. Il mix delle caratteristiche e dei dosaggi utilizzati determina l’effetto terapeutico.

Laser terapia a Modena

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

LA LASERTERAPIA È INDICATA IN SOGGETTI CHE SOFFRONO DI:

  • Tendiniti e tendinopatie inserzionali
  • Fasciti, con particolare riferimento alla fascite plantare
  • Infiammazioni del nervo sciatico (sciatalgie ma anche cruralgie o cervico-brachialgie)
  • Metatarsalgie
  • Sindrome del tunnel carpale e tarsale
  • Condropatia rotulea
  • Impingement della spalla
  • Borsiti
  • Capsuliti
  • Contratture muscolari

La laserterapia può determinare inoltre effetti terapeutici nell’artrosi e nel trattamento degli edemi. Molto efficace se utilizzata i modo integrato con altre terapie fisiche come la tecarterapia o con terapie manuali.

Laser terapia a Modena

Desideri ricevere maggiori informazioni?

PRENOTA SUBITO UN CONTROLLO GRATUITO















    Prenota un appuntamento dal tuo Fisioterapista a Modena