Presso POST PHYSIO CENTER è possibile seguire un percorso di VALUTAZIONE E RIEDUCAZIONE POSTURALE in grado di migliorare e risolvere problematiche e dolori cronici che impediscono il corretto svolgimento delle normali attività quotidiane.
VALUTAZIONE E
RIEDUCAZIONE POSTURALE
COS’È E COME FUNZIONA LA VALUTAZIONE E LA RIEDUCAZIONE POSTURALE?
Posture errate e disequilibri muscolari possono creare tensioni anomale sui diversi tessuti che portano inevitabilmente a dolori sparsi per il corpo. Per risolvere questi dolori il nostro percorso prevede una valutazione posturale seguita da vari tipi di esercizi (di ammorbidimento, mobilizzazione e rinforzo) così da raggiungere una postura corretta ed una giusta tensione delle diverse catene miofasciali.
La Valutazione Posturale che viene svolta presso il POST PHYSIO CENTER è una valutazione che si avvale di una batteria di test codificati e validati scientificamente che permettono di fare una “fotografia” del paziente in un dato momento, dando riferimenti al terapista riguardo eventuali disfunzioni posturali o recettoriali e indicandogli, di conseguenza, il percorso ideale per il paziente.
Tramite la valutazione posturale è possibile stabilire se la DISFUNZIONE POSTURALE (postura “scorretta”) è determinata da una disfunzione dei RECETTORI POSTURALI o se dipende da una DISFUNZIONE MOTORIA DELLA MUSCOLATURA PROFONDA. In entrambi i casi in seguito alla valutazione posturale viene svolta la Rieducazione Posturale, che consiste in alcune sedute in cui verranno integrate varie tecniche manuali ed esercizi terapeutici per rieducare il corpo ad accettare nuovi segnali e nuovi stimoli così da mantenere una postura corretta.
L’ORIGINE DELLA DISFUNZIONE POSTURALE
Una disfunzione posturale può essere originata da diversi fattori. In seguito ad una disfunzione posturale i nostri recettori posturali potrebbero avere difficoltà di ricezione del segnale dall’esterno (esterocezione modificata) o difficoltà a trasmettere il segnale dall’esterno al sistema nervoso centrale.
Le tecniche di terapia manuale e gli esercizi che vengono svolti durante le sedute hanno il compito di resettare e riattivare correttamente i recettori posturali disfunzionali che ricevendo ed inviando il segnale posturale corretto a tutto il sistema permetteranno ai nostri muscoli di assumere le giuste tensioni muscolari per mantenere una postura corretta.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- Dolori cronici (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia);
- Dolori notturni o al risveglio (alle spalle, ai gomiti, alle anche, alle ginocchia, alla schiena, ecc.);
- Dolori in seguito a posizioni mantenute;
- Dolori in seguito a sforzi intensi;
- Formicolii (parestesie) o perdita di forza (ipostenia) in una o più articolazioni.
Desideri ricevere maggiori informazioni?